FAQ – Le domande e le risposte più frequenti sul tema delle assicurazioni

Parliamoci con chiarezza: voi ponete le domande, i nostri esperti rispondono

Noi di SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige abbiamo l’abitudine di parlare con chiarezza. In fondo, quando si tratta di assicurazioni, c’è soprattutto una cosa che conta: la fiducia! A seguire troverete risposte comprensibili e competenti alle domande più frequenti in ambito assicurativo.

Domande e risposte più frequenti sul tema delle assicurazioni

Assicurazioni private
Assicurazioni aziendali
Assicurazione sulla casa Domande e risposte sull’assicurazione sulla casa
Quando vale la pena di fare un’assicurazione sulla casa?

Vale la pena di fare un’assicurazione sulla casa sia nel caso si sia proprietari di un’abitazione, sia nel caso si sia in affitto. Di fatto, è un tipo di assicurazione che si addice a chiunque gestisca un’abitazione.

Quali persone sono incluse nell’assicurazione sulla casa?

In generale nell’assicurazione sulla casa è compresa anche l’assicurazione RC privata o famiglia. In questo caso tutte le persone figuranti nello stato di famiglia godono della copertura assicurativa.

Quali danni sono compresi e coperti dall’assicurazione sulla casa?

Generalmente incendio, condutture dell’acqua, eventi naturali, vandalismo, rottura cristalli e fenomeni elettrici. A questi si aggiunge la responsabilità civile per danni che possono essere causati dalla normale conduzione dell’abitazione: tra questi, ad esempio, i danni da allagamento provocati da una lavatrice difettosa all’appartamento del vicino.

Quando è necessario stipulare un’assicurazione sulla casa?

Per ogni gestione domestica, un’assicurazione sulla casa è sempre consigliata.

Come e dove deve essere segnalato un eventuale danno?

Rivolgetevi direttamente alle collaboratrici e ai collaboratori di SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige, presso le filiali di Merano e Silandro in Val Venosta. In qualità di agenzia di assicurazione sapremo consigliarvi personalmente in caso di danno o sinistro e ci faremo carico del corretto svolgimento di tutte le formalità.

Assicurazione di responsabilità civile privata o famigliaDomande e risposte sull’assicurazione di responsabilità civile privata o famiglia
Chi è compreso nella copertura di un’assicurazione di responsabilità civile privata?

Tutte le persone figuranti nello stato di famiglia godono della copertura assicurativa.

In quali casi si può far valere un’assicurazione di responsabilità civile privata?

L’assicurazione di responsabilità civile capo famiglia copre danni involontariamente causati a terzi, anche in caso di colpa grave. In caso di minorenni sono coperti anche tutti gli atti dolosi.

Cosa copre l’assicurazione di responsabilità civile privata?

L’assicurazione di responsabilità civile privata copre generalmente i danni involontariamente causati a terzi.

I costi dell’assicurazione di responsabilità civile privati salgono dopo la denuncia di un danno?

No, i premi dell’assicurazione di responsabilità civile privata non si aumentano in caso di sinistri.

L’assicurazione di responsabilità civile privata è valida anche all’estero?

Noi di SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige consigliamo sempre di sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile privata con copertura mondiale.

Assicurazioni per infortuniDomande e risposte su assicurazioni per infortuni
In quali casi paga un’assicurazione per infortuni?

L’assicurazione per infortuni da copertura per le garanzie pattuite in caso di infortuni sul lavoro e nel tempo libero. Alcune delle garanzie possibili sono la copertura in caso di morte dell’assicurato, invalidità permanente, il rimborso spese derivanti dall’infortunio, una rendita vitalizia al raggiungimento di una certo grado di invalidità permanente o una diaria per inabilità di lavoro o gesso. A seconda dell’esigenze è possibile aggiungere varie estensioni di garanzie.

Quanto tempo si ha per denunciare l’infortunio?

L’infortunio deve essere denunciato il prima possibile, di norma entro tre giorni.

Dove devo denunciare l’infortunio?

L’infortunio può essere denunciato presso i collaboratori e le collaboratrici del SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige. La nostra agenzia si occuperà sia della denuncia che del corretto svolgimento delle pratiche.

Perché è necessaria un’assicurazione per infortunio?

Un’assicurazione per infortunio è consigliata quasi a chiunque. La copertura comprende generalmente il rimborso spese dei costi nonché copre le conseguenze finanziarie proprie e dei famigliari in seguito di un infortunio sia nell’ambito privato che di lavoro. L’assicurazione per infortunio garantiscono un capitale in caso di invalidità permanente e caso morte da infortunio.

Assicurazione sulla vita e caso morteDomande e risposte sull’assicurazione sulla vita e caso morte
Quali casi non sono coperti dall’assicurazione caso morte?

Di norma, esistono diversi casi di esclusione. I più comuni sono:

  • Suicidio entro i primi 24 mesi dopo la stipula del contratto
  • Sport da rischio come sport aeri o motorismo etc.
  • Ubriachezza alla guida

Alcuni delle esclusioni previste si possono coprire con clausole accessorie.

Chi è il beneficiario?

Generalmente il beneficiario viene indicato al momento della stipola del contratto. La prassi vuole che, in assenza di indicazioni specifiche da parte del titolare del contratto di assicurazione, la compagnia, in caso di decesso dell’assicurato, paghi quanto dovuto ai cosiddetti eredi legittimi (coniuge, figli etc.), dividendo l’importo in quote proporzionali tra essi.

Quando viene liquidato il capitale?

L’assicurazione sul caso morte prevede la liquidazione del capitale assicurato nel momento del decesso dell’assicurato purché avvenuto nel corso della durata contrattuale. Se il contratto scade prima che avvenga il decesso del contraente, non si ha diritto ad alcuna liquidazione. Nel caso dell’assicurazione sulla vita invece la liquidazione del capitale maturato avviene alla scadenza del contratto. Noi del SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige offriamo anche formule miste di entrambe le varianti, assicurazione sulla vita e assicurazione sulla morte.

Perché è importante avere un’assicurazione sul caso morte e sulla vita?

Un’assicurazione sul caso morte serve come tutela finanziaria per i familiari o eredi. L’assicurazione sulla vita funge da fonte di risparmio o una forma di pensione integrativa.

Assicurazione per tutela legaleDomande e risposte sull’assicurazione tutela legale privata
Per quanto tempo sono tutelati i figli da un’assicurazione tutela legale privata?

I figli e famigliari sono tutelati finché sono compresi nello stato di famiglia.

Cosa copre l’assicurazione tutela legale privata?

Copre i costi per controversie giudiziarie, ad esempio le parcelle degli avvocati e periti o le spese processuali. L’assicurazione tutela legale privata copre, nel caso di soccombenza dell’assicurato in tribunale, anche le spese della parte opponente.

A chi serve un’assicurazione tutela legale privata?

Conflitti spesso vengono risolti in tribunale. L’assicurazione per tutela legale privata copre i costi derivanti da simili conflitti.

Quando entra in vigore l’assicurazione tutela legale privata?

Normalmente l’assicurazione per tutela legale è attiva dalle ore 24.00 della data in cui è stata stipulata. Per alcuni casi le polizze prevedono periodi aspettativi da 90 a 180 giorni. A seconda del tipo di contratto possono presentarsi anche delle eccezioni.

Assicurazione AutoDomande e risposte sull’assicurazione auto
A partire da quando si abbassa il costo dell’assicurazione auto?

Normalmente la rata si abbassa ad ogni annualità che si trascorre senza incidenti a carico: di anno in anno, seguendo un sistema bonus-malus, si ricade nella fascia tariffaria (bonus) inferiore.

Cosa viene coperto dall’assicurazione RC auto?

L’assicurazione RC auto obbligatoria per legge copre principalmente i danni ai beni e persone causati a terzi nell’ambito della circolazione stradale. L’assicurazione RC auto copre inoltre tutti i trasportati del veicolo.

Come si viene classificati nell’assicurazione RC auto?

L’assicurazione RC auto è composta da 18 classi di merito. Per un neo assicurato in genere la classe d’entrata è la quattordicesima. Nei casi di un famigliare figurante nello stato di famiglia con una classe inferiore più conveniente è possibile di assumere tale classe.

Come viene calcolata l’assicurazione auto?

L’entità del premio dell’assicurazione auto è influenzata da una serie di fattori, per esempio: la marca e il modello del veicolo, la cilindrata e la potenza dell’auto e classe di merito del proprietario. Anche la residenza del proprietario del veicolo influisce sul calcolo del premio.

Assicurazione per danni ai beni materialiDomande e risposte sull’assicurazione per danni ai beni materiali
Cos’è un’assicurazione per danni ai beni materiali?

Le assicurazioni per beni materiali promosse da SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige coprono i beni strumentali dell’impresa, ad esempio la sede aziendale, l’ufficio, l’arredamento, i macchinari, nonché le merci e le scorte.

Quali rischi copre l’assicurazione per beni materiali?

Il grado di copertura delle polizze offerte da SVD – Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige dipende dalle esigenze aziendali e può variare. Di norma sono coperti danni derivanti da incendio, allagamento, fenomeni elettrici, atti vandalici, eventi naturali, furto, rottura dei macchinari. Anche rischi catastrofali come terremoto e alluvione possono essere assicurati.

Per chi è adatta un’assicurazione per beni materiali?

L’assicurazione per danni ai beni materiali è di importanza fondamentale per ogni impresa. Lo scopo dell’assicurazione è di proteggere l’intero patrimonio aziendale contro una serie di rischi.

Assicurazione di responsabilità civile aziendale Domande e risposte sull’assicurazione di responsabilità civile aziendale
Cosa copre un’assicurazione di responsabilità civile aziendale?

Fondamentalmente, l’assicurazione di responsabilità civile aziendale copre i danni involontariamente causati a terzi nell’ambito dell’attività aziendale. Inoltre, a seconda delle esigenze aziendali, l’assicurazione si estende alla responsabilità del datore di lavoro verso dipendenti e enti previdenziali come INPS e INAIL in casi di rivalsa in seguito a infortuni di lavoro. Per le assicurazioni RC aziende è fondamentale di analizzare tutti eventuali rischi nell’ambito dell’impresa per poter garantire una protezione adeguata.

È obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale?

L’assicurazione RC aziendale non è obbligatoria per tutte le attività e settori aziendali ma consigliata caldamente per ogni impresa. Per alcune attività e liberi professionisti come per esempio architetti, medici e avvocati l’assicurazione RC professionale è un obbligo di legge.

Cosa copre un’assicurazione di responsabilità civile aziendale?

L’assicurazione di responsabilità civile aziendale copre le aziende e i professionisti riguardo a danni verso persone o cose terze. Si attiva in caso di risarcimento danni e copre ad esempio cure mediche o danni patrimoniali. A seconda dell’azienda possono venire concordate diverse garanzie, ad esempio la copertura di costi relativi ai danni ambientali.

Le aziende sono obbligate a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale?

Esiste un obbligo di legge di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile aziendale per alcuni professionisti, come avvocati, commercialisti, medici, etc. Per tutte le altre aziende è fortemente consigliata.

Assicurazione agricolaDomande e risposte sull’assicurazione agricola
Cos’è un’assicurazione agricola?

L’assicurazione agricola copre una serie di rischi presenti nell’ambito dell’intera azienda agricola.

Cosa comprende un’assicurazione agricola?

Generalmente l’assicurazione agricola comprende la parte dell’assicurazione dei beni e l’assicurazione di responsabilità civile. I rischi come incendio, allagamento, eventi atmosferici, la RC agricola e aziendale fanno parte della protezione base. A secondo le esigenze assicurative la copertura può essere estesa come per esempio i rischi dell’agriturismo, la commercializzazione dei propri prodotti, il maneggio, pacchetti specifici per viticoltori etc. Un ramo assicurativo particolare assume l’assicurazione grandine per coltivazioni ortofrutticole.

L’assicurazione agricola è personalizzata sulle necessità specifiche di ciascuna azienda?

Per determinare l’ammontare della copertura assicurativa e l’entità del rischio è indispensabile svolgere un’analisi precisa dell’azienda agricola. Solo in questo modo è possibile garantire una copertura su misura del capitale e del rischio aziendale.

Assicurazione di inabilità al lavoroDomande e risposte sull’assicurazione di inabilità al lavoro
Cos’è un’assicurazione di inabilità al lavoro?

Con l’assicurazione di inabilità al lavoro, l’assicurato si tutela contro il rischio di incapacità lavorativa permanente dovuta a infortunio o malattia. Con l’assicurazione infortuni è considerata una delle più importanti assicurazioni previdenziali per la protezione del reddito.

A chi si addice un’assicurazione di inabilità al lavoro?

La sottoscrizione di un’assicurazione di inabilità al lavoro offre in prima linea una protezione del mancato guadagno dell’assicurato in caso di inabilità al lavoro. Lo scopo di questa assicurazione è quindi la compensazione di eventuali perdite di reddito. L’assicurazione di inabilità al lavoro si presta quindi a imprenditori e persone in posizioni chiave.

Tutela legale aziendaleDomande e risposte sull’assicurazione tutela legale aziendale
Cosa comprende un’assicurazione tutela legale aziendale?

Un’assicurazione tutela legale aziendale è consigliata in particolare per imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Nell’ambito dell’attività assicurata copre le spese processuali, i costi per controversie giudiziarie, ad esempio le parcelle degli avvocati e periti. L’assicurazione tutela legale aziendale prevede anche nel caso di soccombenza dell’assicurato in tribunale il rimborso le spese della parte opponente.

Quando interviene l’assicurazione tutela legale aziendale?

L’assicurazione tutela legale aziendale interviene in prima linea in tutti i casi di controversie giudiziarie nell’ambito dell’attività aziendale assicurata come per esempio con clienti, con fornitori o anche con i propri collaboratori.

Chi può stipulare un’assicurazione di tutela legale aziendale?

Tutte le imprese o ditte individuali e i liberi professionisti possono stipulare un’assicurazione tutela legale aziendale.

A cosa bisogna prestare attenzione in caso di stipula di un’assicurazione tutela legale aziendale?

Prima della stipulazione dell’assicurazione tutela legale aziendale è fondamentale svolgere un’analisi precisa delle esigenze aziendali per definire una copertura adatta ai rischi dell’impresa.

Che cos’è un’assicurazione recupero crediti?

L’assicurazione recupero crediti è una possibile estensione contrattatale dell’assicurazione tutela legale aziendale che copre le spese del recupero credito. È da tener conto che l’assicurazione recupero crediti copre soltanto le spese giudiziali ed extragiudiziali del recupero stesso ma non il credito.

Cosa comprende l’assicurazione recupero crediti?

L’assicurazione recupero crediti copre le spese dell’intera fase del recupero partendo dal primo sollecito stragiudiziale fino al punto di recupero giudiziale.

Prestazioni

Assicurazioni private
Assicurazioni aziendali
SVD Versicherung Meran, Hausratversicherung
Assicurazione sulla casa
dettagli
SVD Versicherung Meran, Private Haftpflichtversicherung
Assicurazione di responsabilità civile privata
dettagli
SVD Versicherung Meran, Unfallversicherung
Assicurazione infortunio
dettagli
SVD Versicherung Meran, Krankenversicherung
Assicurazione malattia
dettagli
SVD Versicherung Meran, Lebens und Rentenversicherung
Assicurazione vita & pensione
dettagli
SVD Versicherung Meran, Private Rechtsschutzversicherung
Assicurazione tutela legale privata
dettagli
SVD Versicherung Meran, Autoversicherung
Assicurazione auto
dettagli
SVD Versicherung Meran, Sachversicherung
Assicurazione beni aziendali
dettagli
SVD Versicherung Meran, Haftpflichtversicherung
Assicurazione di responsabilità civile aziendale
dettagli
SVD Versicherung Meran, Versicherung Landwirtschaft
Assicurazione agricola
dettagli
SVD Versicherung Meran, Berufsunfähigkeitsversicherung
Assicurazione di inabilità al lavoro
dettagli
SVD Versicherung Meran, Betriebsrechtsschutzversicherung
Assicurazione tutela legale aziendale
dettagli
SVD Versicherung Meran, Fuhrparkversicherung
Assicurazione veicoli
dettagli

Iscrizione alla newsletter

Iscrivetevi ora alla nostra newsletter!

Desiderate ricevere informazioni puntuali e di prima mano? Iscrivetevi alla newsletter del Servizio di Assicurazioni dell’Alto Adige e scoprite le ultime novità dal mondo delle assicurazioni e sui nostri prodotti e le nostre offerte.

Part. IVA: IT02838050215 | Impressum | Privacy | Cookie